Soluzioni per una cucina moderna lineare
La cucina lineare a volte viene ingiustamente snobbata da architetti e dai design. Realizzare una cucina lineare è considerato talvolta semplice e troppo scontata; invece, non è proprio così. La soluzione per una cucina lineare, sia per una cucina classica che per una cucina moderna è spesso dettata dagli spazi. Gli spazi, infatti, in una cucina lineare sono obbligatori. Essendo questo un blog che nasce in Sardegna, analizziamo anche lo standard delle cucine realizzate a Cagliari. La città spesso ha degli appartamenti più piccoli con spazi più sacrificati rispetto a case di periferia. Il vincolo di appartamenti, spesso in centro, non consente delle cucine ad angolo o con penisole. Qui nasce la sfida di rendere una cucina lineare più funzionale possibile.
Partiamo dal presupposto che linearità non significa povera o semplice, infatti, è proprio nella sua semplicità e linearità che dobbiamo ricercare la sua bellezza estetica e funzionalità. Le idee per realizzarla non sono poche e Stosa Cucine con i suoi modelli Infinity e con tutta la gamma Evolution, quindi Metropolis, Natural e Aliant, ci danno tantissimi spunti di creatività. Naturalmente sono dei modelli che potete vedere allo Stosa Store Cagliari nella 554 a Selargius.
Vedremo ora quale è la struttura più ergonomica per ognuno di noi. Intanto va valutata la posizione della lavastoviglie, a destra o sinistra a seconda che l’utente sia destroide o mancino. Poi va vista la posizione di eventuali aperture, come finestre o porte che potrebbero interferire con la struttura della cucina o con l’ingombro dell’apertura delle ante. Il movimento naturale quando si cucina si può sintetizzare in una sequenza ben precisa. il primo movimento è quello di portar fuori dal frigo il cibo da cucinare, il secondo è quello di lavorarlo, quindi, lavarlo e il terzo è quello di cucinarlo. Questa sequenza ci dice come andrebbero posizionati gli elettrodomestici, frigo, lavello e piano cottura con forno; partendo da destra o da sinistra a seconda che l’utilizzatore sia mancino o no.
La cucina lineare, normalmente ridotta come spazi, può recuperare spazi in altezza; pensili alti anche fino a soffitto possono essere soluzioni che rendono una cucina moderna essenziale ma esteticamente bella e funzionale.