Cucina Green e materiali ecosostenibili
Un tema molto sentito in questo periodo è proprio quello della sostenibilità nella produzione di arredi. Cosa si intende per una cucina ecosostenibile? Significa che la cucina rispetta un ciclo produttivo controllato e certificato. Segue una filiera ben precisa. Dalla piantumazione di foreste all’utilizzo di materiali di riciclo, a loro volta ulteriormente riciclabili. Prevede anche l’utilizzo di materiali non inquinanti e atossici. L’utilizzo di solventi chimici per le vernici è stato quasi completamente eliminato.
È un processo molto impegnativo per le aziende che hanno fatto questa scelta con un aggravio di costi non indifferente. Infatti, i produttori, oltre ad avere una filiera ben precisa e obbligata deve avere anche personale specializzato ed esclusivamente dedicato alle mansioni di controllo. Vengono censiti gli abbattimenti di alberi per la costruzione e ne vengono ripiantati tanti altri per ogni albero abbattuto. Viene recuperato materiale di scarto o vecchi imballi, lavati e tritati per produrre nuovi pannelli, naturalmente ricomposti sempre a bassissimi contenuti di formaldeide.
Ma quali sono gli enti che certificano l’ecocompatibilità degli arredi da cucina. Lo spiega un addetto dello Stosa Store di Cagliari; “uno in particolare racchiude tutti i controlli di filiera, il grado di prodotto naturale e quanto questo viene riciclato o è riciclabile. Parliamo della certificazione FSC. Attraverso un percorso di sostenibilità e sviluppo in materia green, La Stosa Cucine per i suoi prodotti utilizza esclusivamente pannelli ecologi, realizzati da materiale naturale o comunque legno 100% riciclato”.
Già da tanti hanno alcune aziende come Stosa hanno installato sui tetti degli impianti produttivi impianti fotovoltaici. I pannelli solari, così installati, danno l’indipendenza energetica dell’azienda rispetto all’utilizzo di energia acquistata e prodotta con idrocarburi inquinanti. Sempre continuando su questa tendenza, aziende di cucine leader, hanno puntato a rendere sempre più vivibile e green l’impianto produttivo, circondandolo di natura e di parchi. Questo è il progetto dello “STOSA Green Park”. I nuovi lotti ospiteranno 27.000 mq di linee produttive, vero e proprio fiore all’occhiello di una Smart Factory 4.0 che comprende un importante intervento di riqualificazione nel territorio, nel pieno rispetto dell’ambiente. Questo dovrebbe essere terminato entro il 2025