Soluzioni per una cucina moderna lineare

Logo blog cucine cagliari stosa cucine cagliari

Soluzioni per una cucina moderna lineare

La cucina lineare a volte viene ingiustamente snobbata da architetti e dai design. Realizzare una cucina lineare è considerato talvolta semplice e troppo scontata; invece, non è proprio così. La soluzione per una cucina lineare, sia per una cucina classica che per una cucina moderna è spesso dettata dagli spazi. Gli spazi, infatti, in una cucina lineare sono obbligatori. Essendo questo un blog che nasce in Sardegna, analizziamo anche lo standard delle cucine realizzate a Cagliari. La città spesso ha degli appartamenti più piccoli con spazi più sacrificati rispetto a case di periferia. Il vincolo di appartamenti, spesso in centro, non consente delle cucine ad angolo o con penisole. Qui nasce la sfida di rendere una cucina lineare più funzionale possibile.

Soluzioni per una cucina moderna lineare
Soluzioni per una cucina moderna lineare

Realizzare la cucina moderna lineare

Partiamo dal presupposto che linearità non significa povera o semplice, infatti, è proprio nella sua semplicità e linearità che dobbiamo ricercare la sua bellezza estetica e funzionalità. Le idee per realizzarla non sono poche e Stosa Cucine con i suoi modelli Infinity e con tutta la gamma Evolution, quindi Metropolis, Natural e Aliant, ci danno tantissimi spunti di creatività. Naturalmente sono dei modelli che potete vedere allo Stosa Store Cagliari nella 554 a Selargius.

Stosa Store
Cucine Cagliari

Soluzioni ergonomiche per una cucina lineare

Vedremo ora quale è la struttura più ergonomica per ognuno di noi. Intanto va valutata la posizione della lavastoviglie, a destra o sinistra a seconda che l’utente sia destroide o mancino. Poi va vista la posizione di eventuali aperture, come finestre o porte che potrebbero interferire con la struttura della cucina o con l’ingombro dell’apertura delle ante. Il movimento naturale quando si cucina si può sintetizzare in una sequenza ben precisa. il primo movimento è quello di portar fuori dal frigo il cibo da cucinare, il secondo è quello di lavorarlo, quindi, lavarlo e il terzo è quello di cucinarlo. Questa sequenza ci dice come andrebbero posizionati gli elettrodomestici, frigo, lavello e piano cottura con forno; partendo da destra o da sinistra a seconda che l’utilizzatore sia mancino o no.

Soluzioni per una cucina moderna lineare Evoluzione degli spazi in cucina cucine cagliari cucina portale cucine sardegna cucine moderne 1
promo blog cucine cagliari elettrodomestici 5 anni

La cucina lineare, normalmente ridotta come spazi, può recuperare spazi in altezza; pensili alti anche fino a soffitto possono essere soluzioni che rendono una cucina moderna essenziale ma esteticamente bella e funzionale.

Torna in alto