cucine moderne
Per noi del blog Cucine Cagliari, le cucine moderne hanno un carattere ben preciso con un taglio spigoloso o sinuoso ma sempre ben definita negli spazi. Estremamente essenziale, dotata di una tecnologia avanzata, in particolare nei sistemi di apertura e negli elettrodomestici.
Il colore è normalmente chiaro oppure scuro, ma è sempre una colorazione neutra. Le aperture non hanno la maniglia ma uno scanso sul profilo delle ante, o una vera propria gola incavata nella struttura dei mobili. Molto luminosa anche grazie alle luci integrate sia sotto i pensili che sopra la cucina. Un sistema di illuminazione inserito anche all’apertura delle ante e dei cassetti, cioè, si accende col movimento dell’apertura e si spegne con la chiusura.
Attualmente la sinuosità nella cucina moderna è molto meno usata rispetto alle forme più lineari. Per sinuosità intendiamo basi curve ad elementi stondati, molto di moda negli anni 2000/2010. Anche i piani di lavoro hanno un profilo piatto con una leggerissima spigolatura. È stato abbandonato il granito o la pietra vera lasciando spazio all’agglomerato di quarzo allora un quarzo o ad altri materiali sintetici, sia essi lucidi che opachi. La geometria delle cucine moderne spesso si articola in composizioni ad angolo con penisola o lineari con isola.
I colori della composizione sono spesso essenziali per dare un taglio moderno alla cucina. Colori come il bianco o il nero, quindi neutri, attraverso le svariate sfumature danno la sensazione di linearità ininterrotta compattezza. Il frontale sempre più grande e disposto geometricamente in orizzontale con meccanismi la ribalta o a soffietto. Nella modernità del design importante mantenere sempre una simmetria oppure un’asimmetria regolare che nel ripetersi ritorna alla simmetria. Un concetto ultramoderna non sviluppa le altezze ma dà priorità all’essenziale e alla compattezza della cucina.
L’elettrodomestico ha un ruolo fondamentale dell’aspetto estetico della cucina e nel suo concetto di design. L’acciaio è prevalente, le forme sono molto regolari e squadrate. La tecnologia è di ultima generazione e oggi anche l’intelligenza artificiale è inserita tra le maggiori richieste dei clienti che vorrebbero una cucina moderna o ultramoderna. Cristallo e ceramica sui piani cottura a induzione riflettono il concetto pulito ed elegante, senza manopole e interamente digitale. Anche i forni sono sempre più digitali e inserite in un contesto quasi futuristico, con manopole Push pool o completamente touch, talvolta con display a colori. Lavastoviglie incassate che proiettano luci a seconda del tipo di lavaggio o il tempo di fine del ciclo.
Nelle cucine a isola le cappe vengono integrate nel piano cottura oppure incassate nei soffitti; spariscono alla vista senza perdere la loro funzionalità. Anche i frigoriferi, sempre più grandi ma sempre dentro il mobile, per non perdere la linearità e l’omogeneità del colore.
Nonostante la nostra Sardegna sia luminossima e anche Cagliari come città più a sud dell’isola nosia di meno, Le luci sono elementi ricercatissimi per realizzare le cucine moderne.
Gli accessori luminosi rendono, infine, l’atmosfera più accattivante. Piani di lavoro lucidi che riflettono le luci fredde quasi azzurre proiettano il pensiero verso lo spazio, inteso come dimensione dell’ambiente e non astronomico. Basi e pensili che integrano all’interno delle strisce led con sensore di movimento, accendono e spengono all’atto di apertura e chiusura. Non soltanto utili ma emozionali. Luci che corrono sotto lo zoccolo della cucina o sopra sono sempre una caratteristica di modernità della cucina.