Cucina pronta consegna o Just in time

Logo blog cucine cagliari stosa cucine cagliari

Cucina pronta consegna o Just in time

Quando andiamo in un negozio di cucine, sia esso uno store monomarca o un negozio multimarca di cucine, i prodotti non sono mai disponibili immediatamente; fatta eccezione per le produzioni di composizioni seriali dei centri commerciali del mobile. Oggi il processo produttivo per la realizzazione di una cucina componibile è di circa trenta giorni. Ecco perché! La cucina più di ogni altro ambiente è un ambiente altamente personalizzabile. Infatti, possiamo scegliere dal tipo di materiale al colore, dalle dimensioni a ogni singolo elemento, compreso gli interni. Siamo, inoltre, sempre vincolati dagli spazi. In effetti bisogna sempre tener conto delle dimensioni della stanza, della posizione degli impianti, se già presenti; se ci sono delle finestre e delle porte adiacenti, se ci sono dei climatizzatori o altre fonti di calore.

cucina pronta consegna o Just in time personalizzazione cucine cagliari cucine moderne store arrex cagliari
promo blog cucine cagliari elettrodomestici 5 anni

Stosa Store
Cucine Cagliari

I fattori che detrminano il just in time

Cucina pronta consegna o Just in time. La personalizzazione è il fattore che determina i tempi di produzione; più è personalizzata e più potrebbero essere necessari più giorni di produzione. Se personalizziamo il colore dobbiamo tener conto che alcuni pezzi e alcune colorazioni dette just in time vengono prodotte esclusivamente su richiesta. Questo aumenta così il numero degli addetti che si devono occupare del prodotto e anche dei giorni di produzione. I cosiddetti just in time li troviamo spesso nei prodotti laccati, hanno infatti un costo superiore a quegli standard e non è questo un motivo di migliore qualità.

Un prodotto realizzato al momento è anche quello fuorimisura, cioè quello che viene realizzato fuori dagli standard produttivi; una base o un pensile o comunque qualsiasi cosa che modifica le dimensioni. Ma non sono solo le personalizzazioni che a dare un carattere di produzione just in time, sono anche alcuni elementi particolarmente pregiati che sarebbe antieconomico produrre in esubero anche soltanto di alcune unità. Un esempio sono degli elementi con particolari lavorazioni, fregi o misure poco usate. Nei listini delle Aziende sono sempre indicati i tempi di produzione per ogni singolo elemento, Stosa cucine ad esempio indica con un simbolo differente la produzione dividendoli in: tre settimane, in quarantacinque giorni e 60 giorni a seconda del tipo di lavorazione.

Cucina pronta consegna o Just in time

È semplice. Per far fronte alla crescente domanda i produttori di cucine hanno standardizzato un gran numero di elementi creando dei magazzini con migliaia di pezzi in pronta consegna, ma la pronta consegna va comunque gestita. Diversamente dallo standard, la produzione su richiesta impiega più tempo perché seguono un processo produttivo seguito personalmente da un operatore che deve impostare una macchina a controllo numerico o un pantografo per tagliare dei pezzi su misura. Immaginiamo invece se dobbiamo produrre delle ante con una colorazione a campione o codice ral, è necessario pulire bene l’impianto di verniciatura per evitare che residui delle colorazioni precedenti interferiscano col colore desiderato. Questi processi sono spesso molto dispendiosi non solo in materie prime come energia e acqua nel caso della pulizia di un impianto, ma anche altamente inquinanti poiché per pulire le vernici spesso si utilizzano solventi.

Cucina pronta consegna o Just in time personalizzazione cucine cagliari cucine moderne store scavolini cagliari

Perchè ci voglio almeno 3 settimane?

Dobbiamo tener conto che dopo il progetto vano rilevate le misure poi viene rielaborato un ordine definitivo con i software che si interfacciano con le macchine a controllo numerico all’interno dei magazzini. Questi software devo tenere conto non soltanto delle giacenze in magazzino ma anche della cubatura nei carichi. Si interfacciano innumerevoli dati e alcune cose si trovano nei magazzini di produttori conto terzi. I top, gli elettrodomestici, sono sempre catalogati come pronta consegna ma vengono comunque richiesti nel momento in cui viene generato l’ordine. In sintesi, la vera e propria consegna non è mai sotto le 3 settimane.

Torna in alto