Fsc pannello ecologico cucine caglairi

La scelta di un arredamento ecologico ed ecosostenibile è uno stile di vita. È una scelta importante di ecosostenibilità e sicurezza, infatti non viene trattato con solventi chimici e ha bassissimo contenuto di formaldeide.

Il pannello ecologico, infatti, viene realizzato con un legno di seconda vita, ossia legno rigenerato con un processo di macina e lavaggio. Si creano così dei pannelli di agglomerato ligneo privi di sostanze tossiche ed ecosostenibile al 100%.

Pannello Ecologico per un arredamento ecosostenibile

Il Pannello ecologico 100% legno riciclato è la più importante certificazione dei pannelli realizzati senza abbattimento di alberi, rigenerando materiali riciclati e molte aziende di primo piano in Italia li utilizzano.

Si tratta di un consorzio che raccoglie, produce e certifica.

FSC, ecologico ed ecostenibile

Un altro ente importantissimo a garanzia della ecosostenibilità è la FSC, che si occupa della gestione e riforestazione in varie parti del mondo compresa l’Italia. Garantisce così un rinnovo costante delle piante e attraverso la gestione le protegge e le intensifica creando importanti polmoni verdi per l’ambiente.

Queste due sono forse le più importanti certificazioni che abbiamo nel settore dell’arredamento. Esse, infatti, garantiscono sia l’utilizzo di materiali senza sprechi, quindi ecosostenibili, sia la sicurezza di un prodotto senza elementi che possano nuocere alla salute.

Anche i Pannelli che utilizziamo nei prodotti commercializzati hanno queste certificazioni, infatti STOSA CUCINE, ha ottenuto il premio FSC nel 2020 come migliore azienda di cucine sull’utilizzo di tali prodotti.

Le aziende più importanti del settore, come la Stosa Cucine, realizza delle cucine con pannelli interamente ecologici. Il modello Infinity viene realizzato con casse made in italy; altra certificazione di cui parleremo, e le ante in mdf (materiale 100% riciclato) e rivestita in PET, materiale interessantissimo per l’ecologia e di cui più avanti parleremo. Questo la rende ancora una volta riciclabile dando vari cicli di vita a tutti i suoi componenti. Naturalmente parliamo di un prodotto a bassissimo contenuto di formaldeide ben al di sotto la soglia limite consigliata dall’OMS.

www.cucinecagliari.com